domenica 29 maggio 2011

Pan di spagna...questo sconosciuto!

Mettetevi comode perchè è un post un pò lunghetto!

Questo fine settimana ho fatto esperimenti in cucina! non sono molto appassionata, ma ogni tanto mi vien voglia di pasticciare un pò... pasticciare mi sa che è proprio la parola giusta, mi rendo conto che cucinare non fa proprio per me, ma le sfide mi piacciono e il "Pan di Spagna" senza lievito è tra quelle cose che non mi sono mai riuscite!

Ma come??? penseranno le brave cuoche... ma se è la base più semplice per fare dolci!!! già già forse per voi!!! intanto provate un pò a cercare su internet... ci sono non so quante ricette per il pan di spagna e ognuna ha ingredienti in misura diversa, una cosa ho capito: che bisogna montare molto bene le uova con lo zucchero, non meno di 20 minuti con il frullino elettrico! ...questo pare sia il segreto per la riuscita della lievitazione anche senza usare il lievito.
Altra cosa: non aprire assolutamente lo sportello del forno prima della fine della cottura, figuriamoci... non ho aperto nemmeno lo sportello della cucina per non creare sbalzi ;-) ... però per essere sicuri che la torta sia perfettamente cotta bisogna fare la prova stecchino... ma daiiii!!! se non devo aprire lo sportello!!!... altro consiglio che ho trovato è quello di preparare il pds il giorno prima, così avrà tempo di raffreddare per bene e si taglierà più facilmente.

Allora sabato pomeriggio mi son messa in cucina e via con la mia prova. Dopo aver montato uova e zucchero ecco un altro passaggio cruciale... l'aggiunta della farina e della fecola usando il setaccio e mescolando dall'alto verso il basso per non smontare le uova... aiutoooo!
Comunque fatto l'impasto, dopo 20 minuti nel forno la mia torta era raddoppiata... wow... mai successo! poi (e qui se qualche esperta mi vuole consigliare...) continuando la cottura la torta si è abbassata (giuro che non ho aperto niente)... come mai? però sono soddisfatta ugualmente, ho ottenuto una base bella soffice e sufficientemente alta da poter essere divisa in due dischi, il prossimo obiettivo sarà ottenere tre dischi.


base di pan di spagna

Siccome, come ho detto all'inizio del post, mi piacciono le sfide, il mio pds è stato farcito con panna montata e fragole (anche la panna montata è per me un passaggio critico, come d'altronde montare gli albumi a neve ben ferma... è stabilito che ho problemi con il frullino!!!)
Allora uno strato di panna, uno di fragole, ancora panna, ancora fragole e ancora panna... ma la dieta??? ci penseremo lunedì! il tutto coperto con il secondo disco di pds e adesso??? certo con posso presentare la torta finita così... certo che no! 



farcitura con panna montata e fragole

Infatti sempre ieri ho preparato la pasta MMF (marshmellow fondant) che deve riposare per un minimo di 12 ore e con quella ho rivestito il mio pds farcito con panna e fragole!

Ecco qua il risultato, devo dire che la torta è davvero gustosa... beh si vede che io e mio marito ci abbiamo dato dentro a pranzo!


torta ricoperta con pasta MMF e... già mangiata

La decorazione dei dolci con la pasta MMF mi stimola tantissimo e mi piacerebbe davvero frequentare qualche corso per imparare, sul web ho visto delle decorazioni spettacolari, è vero che ci vuole un sacco di tempo e che poi... si mangia in un attimo... ma è talmente creativo!!!

Ecco qua, vi ho raccontato il mio w-e da pasticcera! e voi? cosa preferite cucinare?

Grazie per aver letto fino in fondo!
Silva

22 commenti:

  1. Ma brava Silva!!mi hai fatto venire voglia di mangiarla!
    Bacio Mara

    RispondiElimina
  2. Bella e buona!!
    Ne avevo preparata una simile per Pasqua...ma ho preparato solo il fondente e la crema chantilly (panna+crema pasticcera) il pan di spagna l'ho comprato! :-P

    RispondiElimina
  3. Sarà sicuramente buonissima ma la cosa certa è che è molto bella, si fa un figurone con una torta così elegante. Complimenti e buon appetito

    RispondiElimina
  4. A me sembra proprio che questa torta ti sia riuscita magnificamente!!!!! L'aspetto è ottimo, non oso pensare il gusto...... mi viene l'acquolina!!!! ;-))
    Bacioni
    Mery

    RispondiElimina
  5. ;-D Adoro cucinare torte , sopratutto decorarle e mangiarle ;)
    anche io tempo fa mi sono messa a fare esperimenti con la copertura , con la differenza che dopo aver trascorso ore per realizzarla ...la copertura non piaceva perchè dolcissima e sapeva di caramella, così ho deciso solo torte alla frutta al cioccolato e varie ,
    complimenti come primo esperimento è bellissimo !! :-))
    ;-))

    RispondiElimina
  6. ...Silva, bellissima!!!! ma non capito mai a casa tua in questi momenti??????!!!!!! ;-)))))
    bacio
    manu

    RispondiElimina
  7. Silva, io lo faccio sempre il pds e mi vien proprio bene!!! e fidati, se lo so fare io ;)....
    la mia ricetta è:
    1 uovo/25 gr di zucchero/25 gr di farina/ 1 pizzico di lievito.

    poi moltiplichi per le uova che userai!!
    Un po' si smonta lo stesso, anche con il lievito, quindi non ti preoccupare ;)!!!!
    bella idea panna e fragole ;P

    RispondiElimina
  8. Fermi tutti!! Parliamo della copertura... Nella mia ignoranza non avevo mai sentito parlare del MMF ma la cosa mi intriga non poco. Non potete lasciarmi così!! La ricettaaaaa....!!! ;))

    RispondiElimina
  9. ciao Silva,.
    santa pazienza quella torta è da urlo, panna e fragole che perfezione, ma cos'è qs mmf da cercare subbito ^.^
    bacione
    Aldina

    RispondiElimina
  10. Carissima: che bella la tua torta!!! Per la ricetta del Pan di spagna devi chiedere alla Ila: ne ha una spettacolare!

    RispondiElimina
  11. ciao! mi dici cosa è il MMF e vorrei la ricetta! assomiglia al marzapane che si fa per le cassate siciliane...ma sembra diversa??! ti ringrazio se mi accontenti

    RispondiElimina
  12. dimenticavo la smontatura del PDS è normale, deve essere così l'importante è che sia ben lievitata e cotta dentro. e non compatta.più monti le uova più devono essere schiumose e raddoppiano di volume...ideale sarebbe l'impastatrice quello professionale..tipo Bimbi o Ariete per intenderci..ciao

    RispondiElimina
  13. E' verissimo!! a me non è mai riuscito come avrei voluto!! mi è sempre venuto come una cosa informe!!
    Ma le tue foto sono stupende!!Brava!
    Stefy

    RispondiElimina
  14. mmmm...... slurpsssssss!!!!
    gnam
    che fame!!!
    baciotto
    fiore

    RispondiElimina
  15. uhhhhh è una meraviglia e anche una delizia!!!! anche mia figlia usa MMF.....per me un tantino troppo dolce, ma in compagnia delle fragole e della panna.......
    SLURP!!!!!!
    bacione

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia di torta!!!
    Interessante questa MMF!!!
    Baci
    Roberta

    RispondiElimina
  17. Mi hai fatto venire una fameee! é splendida! E sicuramente buonissima.. A me piace molto fare i dolci, sono una gran golosa e la tua torta è proprio stuzzicante!!

    RispondiElimina
  18. Gnam! Ho la bavetta a vedere questa bellissima torta! Slurp!!!

    RispondiElimina
  19. che bella... e di sicuro anche buona!
    L'ho fatta anch'io la pasta.. mi sono divertita un mondo, l'ho fatta di diversi colori ma ci ho ricoperto solo dei muffins... non ho osato tanto!
    Se trovi un corso in zona avvisa che interesserebbe anche a me! eheheh e poi ti sentiresti una cuoca provetta con me in giro... ;)
    Ti ci vedrei con la ghiaccia reale... sei così precisa tu!
    Un abbraccio,
    Milena

    RispondiElimina
  20. Ecco io avrei una domandina u.u'' Solitamente per le coperture utilizzo la Pasta di Zucchero...ma a dir la verità non mi soddisfa, la reputo troppo dolce :(

    Che sapore ha il MMF? E' meno stucchevole? :) Grazie delle info *_* e cmq panna e fragole sono strafantastiche!

    RispondiElimina
  21. This is very interesting, You're a very skilled blogger. I've joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I've shared your website in my social networks!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato segno del tuo passaggio e aver speso del tempo per farlo! Mi fa davvero molto piacere!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails