giovedì 26 aprile 2012

52 week project: 16/52

Ecco la mia 16ma foto, i campi sono pieni di questi fiori, sono i fiori del Tarassaco o Dente di Leone.
Da bambina con i miei genitori andavamo per campi e ne raccoglievamo borse intere, per noi era "l'insalata matta", mia mamma poi cuoceva le foglie, le saltava in padella con il burro e poi voilà... nel piatto con una bella spolverata di formaggio grana grattugiato. 


Ora sinceramente non mi fido molto a raccoglierla... ci buttano di tutto sui campi e queste piante assorbono velocemente gli inquinanti! A me piaceva anche se il sapore è molto amaro, tipo quello della catalogna ma molto più amaro. 

Ecco... ora mi è venuta voglia di mangiarla!

A presto
Silva



venerdì 20 aprile 2012

52 week project: 15/52

Anche se qua non sembra... è primavera e ieri ho pensato bene di cominciare a dare una rinfrescata alla casa e da cosa ho iniziato???... tende e vetri... davvero una bella pensata perché oggi il nostro temporale quotidiano ha pensato di spruzzare un po' d'acqua sui miei vetri ancora freschi di pulizia... che rabbia! come ha smesso io ero lì che li asciugavo di nuovo...una pazza!!!

Oggi ho stirato le tende ed ho avuto l'ispirazione per la mia foto n. 15! eccola qua: le mie tende stirate di fresco, un paio di fiorellini del giardino per capire che è primavera e due sfere di vetro sfaccettato che appese alla finestra diffondono la luce e riempiono la casa di piccoli arcobaleni


Mi piace questa foto, mi da una sensazione di freschezza!

Vi auguro un buon fine settimana!
Silva


martedì 17 aprile 2012

Corso di PDZ

Domenica pomeriggio ho partecipato al mio secondo corso di cake design sempre presso la scuola di cucina di Food Joy! Questa volta il corso era dedicato interamente alla realizzazione di fiori, precisamente la peonia e il mughetto con relative foglie.

Con me c'era anche la mia amica Manu che si sta lasciando coinvolgere anche in questa avventura! Dalle 14,30 alle 19,30 abbiamo lasciato fuori i nostri pensieri quotidiani e ci siamo immerse in questo dolcissimo mondo guidate come sempre dalla brava Elena!


Con la gum paste o flower paste, praticamente PDZ addizionata con colla edibile, abbiamo preparato gli stami e i pistilli per prima cosa, poi tutti i petali della peonia, i fiorellini dei mughetti e le foglie e poi da ultimo colorato con i colori in polvere ed assemblato!


Ecco qua il risultato, certamente c'è spazio per migliorare, ma devo dire che sono soddisfatta!



Ora, non appena avrò un po' di tempo, per prima cosa andrò ad acquistare qualche attrezzino che mi manca e poi mi cimenterò in altre imprese floreali. Tra i prossimi acquisti vorrei inserire anche uno dei libri sui fiori in PDZ realizzati da Alan Dunn... un vero mago!

Che ne dite della mia mini composizione floreale? 

Un abbraccio
Silva

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua!

Poteva mancare una colomba decorata a Pasqua? Certo che no, volevo cimentarmi in questa sfida e devo dire che il risultato mi soddisfa abbastanza, mi piace proprio dar vita a queste decorazioni in cui posso esprimere il mio lato fanciullesco e romantico!


Ecco qua il ritultato del mio lavoro, un praticello verde, una staccionata, farfalline che si posano qua e là, fiorellini che sbucano dall'erba e due begli ovetti colorati!


Per fare gli ovetti ho utilizzato due ovetti Kinder, li ho aperti, ho rivestito le due parti separatamente e li ho riassemblati, ho poi nascosto la linea di giunzione con un nastro di PDZ


Ci voleva una bella staccionata di legno che fa molto campagna... anche qui si è posata una farfallina!


Questo è tutto! La mia colomba è pronta per essere affettata e mangiata!

... una fettina virtuale è per voi che passate di qua!

Buona Pasqua!
Silva



venerdì 6 aprile 2012

52 week project: 14/52

Con questa dovrei essere in pari... credo!

Dovete sapere che ho avuto la malsana idea di decorare una colomba per Pasqua e allora ieri ho iniziato i preparativi, crema pasticcera per farcire e ganache al cioccolato fondente per ricoprire, oggi poi completerò il tutto con la decorazione con la PDZ. Perché vi racconto questo??? ma perché con gli avanzi ho preparato il dessert per ieri sera, eccolo qua


Ho fatto una base con le briciole di Cantuccini che solitamente rimangono in fondo al sacchetto e che mio marito ha previdentemente tenuto da parte, spruzzato con un po' di Grand Marnier, uno strato di crema pasticcera, un altro strato di Cantuccini e alla fine ho sigillato il tutto con la ganache!

Si presenta bene no?

.. e adesso vi lascio e vado a finire il mio lavoro sulla colomba, sperò non verrà un disastro!

Un abbraccio e Buona Pasqua!

Silva

lunedì 2 aprile 2012

52 week project: 13/52

... ed ecco la 13ma foto!


I fiorellini della "veronica comune" che io conoscevo con il nome di "occhi della madonna"!

In questo periodo i prati ne sono pieni e questi fiorellini mi sono sempre piaciuti, così semplici, così delicati, così belli!

Sul web ho trovato qualche notizia che non conoscevo, ad esempio pare che la parte aerea della pianta abbia delle proprietà come espettorante e tonico e c'è anche una leggenda che racconta che, se i fiori di questa pianta vengono distrutti, gli uccelli si vendicano beccando gli occhi del vandalo o quelli di sua madre... aiuto... un po' macabra questa cosa!!!

Un abbraccio
Silva


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails