venerdì 29 marzo 2013

Fuori piove...

... e in casa si fa il pane!

Ora che mio marito ha acquistato una macchina del pane devo per forza fare esperienza. Diciamo che dal primo pane della scorsa settimana ho già migliorato parecchio ma c'è ampio margine per migliorare ancora!  

Finora ho provato a fare il pane all'origano, pane di semola, pan brioche con uvetta e nocciole e quest'ultimo fatto ieri pomeriggio: il pane alle olive!

Questa è la ricetta che ho utilizzato io:

- 320 gr. di farina "0" (nella ricetta originale si usa una farina di forza che io non avevo in casa)
- 200 ml di acqua
- 30 gr. di lievito madre Molino Rossetto (o 1/2 panetto di lievito di birra)
- 20 gr. di olio extra-vergine
- 10 gr. di sale
- 5 gr. di zucchero
- 80 gr. di olive verdi e nere snocciolate


Ho messo tutto nel contenitore della MDP (prima i liquidi, poi sale e zucchero, la farina e sopra il lievito madre), ho scelto il programma base per un pane di ca. 700 gr. e doratura intensa, prima che finisse la fase di impasto e iniziasse la cottura ho aggiunto le olive tritate grossolanamente e poi ho aspettato...


Dopo 2 ore e 55 (durata del programma base) eccolo qua sfornato su una gratella a raffreddare, ormai era tardi per provarlo per cena e ho dovuto aspettare fino al pranzo di oggi.


A dire il vero non ho resistito e una fetta me la sono mangiata verso le 11... beh lo dovevo provare prima di portarlo in tavola no??? 

Il pane alle olive mi piace proprio... metà forma ce la siamo già mangiata!

Vi auguro una serena Pasqua di armonia e amore!

Un abbraccio
Silva




venerdì 22 marzo 2013

Momenti in cucina...

Ogni tanto mi vien voglia di provare qualche ricetta sfiziosa, questa volta mi sono cimentata con dei muffins al timo rivestiti di pancetta...gustosissimi!!!


La ricetta per l'impasto l'ho trovata su Cookaround qui, ho sostituito lo yogurt (che non avevo) con un pò di latte, la morbidezza l'ho ottenuta comunque.



Ho rivestito ogni stampo con un paio di fette di pancetta un po' spesse, ho versato il composto ed ho cosparso ancora un po' di timo sulla superficie, quindi ho infornato come da indicazioni della ricetta.


Ed ecco qua il risultato... esterno croccante ed interno morbido, il tutto molto saporito!

Che ne dite?

Un abbraccio
Silva



sabato 9 marzo 2013

Ogni tanto scrappo...

Sì sì scrappo ancora anche se mi sono accorta che sul mio blog è da un bel pò che non posto i miei lavori, oggi ho deciso di fare una carrellata riepilogativa di alcuni lavori di scrapbooking fatti per Hobby di Carta, metto il link del post originale così se volete vedere qualche foto in più potete farlo.

Inizio dai più vecchi























Vi siete stancati??? spero di no, in effetti era davvero molto che non aggiornavo la mia sezione scrap, mi dà sempre molta soddisfazione questo hobby, mi rilassa star lì a scegliere carte, bottoni, nastrini in mezzo al più assoluto e incredibile caos creativo...

Un abbraccio
Silva












LinkWithin

Related Posts with Thumbnails