martedì 29 luglio 2014

Matchbox con la Envelope

Dopo che ho pubblicato il post con la scatola dei ricordi per Lara ho ricevuto diverse richieste di info sul procedimento per creare i vari componenti. Oggi pubblico il tutorial per la costruzione della matchbox che ho realizzato con la Envelope Punch Board per contenere i braccialetti mamma/figlia dell'ospedale.


Le misure della mia matchbox sono 7,5 x 7,5 x 3 di spessore, sono partita da un pezzo di cartoncino avorio da 20 x 20, posizionare il foglio con l'angolo sinistro a 6 cm punchare con l'apposito bottone e tracciare la linea con la pieghetta, rovesciare il foglio e fare la stessa cosa con l'angolo destro  


ora posizionare a 10 cm punchare e tracciare la linea, fare questo lavoro su tutti i lati del foglio, questo qui sopra sarà il risultato una volta finito.


Tagliare gli 8 triangoli evidenziati nella foto, il tratteggio rosso rappresenta le piegature e la linea blu i tagli (ho evidenziato anche le piegature perché dalla foto non si vedevano molto)


A questo punto applicare del biadesivo come da foto, iniziare incollando le 4 linguette, poi piegare verso l'interno i lati contrapposti e incollare come da sequenza.


Per il coperchio tagliare una striscia di carta patterned di 23,5 x 7,5, se si vuole fare una finestrella al centro come ho fatto io utilizzare una Framelit della Sizzix o altra fustella simile, quindi "schermare" la finestrella con un quadrato di carta da lucido o carta vellum. Fare le piegature a 8 cm e a 5 cm da entrambi i lati e incollare con il biadesivo al centro.


Preparare il fiocchetto sempre con l'aiuto della Envelope Punch Board, tagliare una striscia di Bazzill in colore contrastante di 20 x 2,5, punchare al centro e alle estremità su entrambi i lati, mettere un pezzetto di biadesivo al centro ed incollarci le estremità, per nascondere il punto di incontro incollare un pezzettino di carta uguale al coperchio. Tagliare una striscia di cartoncino ondulato color avorio di 23,5 x 2,5 fare le piegature come per il coperchio e incollare al centro.


Incollare il fiocchetto sulla striscia di cartoncino ondulato e un quadrato di carta patterned all'interno della scatolina per nascondere i lembi che si sovrappongono, sul "davanti" della scatolina ho fatto una piccola mezzaluna con l'aiuto di un punch rotondo di 3/4" così è più facile aprirla.


Ecco qua la nostra semplice e colorata MATCHBOX pronta a contenere un regalino per un'amica!

Sul web trovate tanti tutorial (anche video) per realizzare buste e scatoline con la Envelope, un'idea di quello che si può realizzare la potete avere anche curiosando sulla mia bacheca Pinterest.

Provateci e fatemi sapere!

A presto
Silva




14 commenti:

  1. Grazie silva....mi piace molto♥

    RispondiElimina
  2. Grazie Silva, mi hai dato un aiuto preziosissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, appena riesco faccio anche il porta card

      Elimina
  3. Grazie Silva, ho l'enveleope da pochissimo e non sono ancora molto pratica, il tuo tutorial è chiarissimo mi sarà molto utile! La scatolina è deliziosa!

    RispondiElimina
  4. ecco. stavo giusto valutando se prenderla. mi hai convinta ;)
    grazie :D

    RispondiElimina
  5. Quell'aggeggio mi sembra fantastico... Ci devo fare un pensierino... Comunque grazie per per il tutorial!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sul web quante cosine si possono fare!!

      Elimina
  6. Questo post finisce di diritto tra i preferiti! ^_^
    Grazie!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silva, ti ringrazio per l'utilissimo tutorial! Era da un po' che ne cercavo uno per queste scatoline. Me lo pinno al volo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia per il tuo apprezzamento!

      Elimina

Grazie per aver lasciato segno del tuo passaggio e aver speso del tempo per farlo! Mi fa davvero molto piacere!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails