lunedì 24 marzo 2014

Cuore di pietra

Guardate un po' cosa mi sono trovata davanti agli occhi mentre stasera, al ritorno dall'ufficio, portavo la Guenda a far la solita passeggiata


Che cosa curiosa, faccio questo sentiero tutti i giorni e non me ne sono mai accorta, credete che la natura mi voglia lanciare un messaggio? 
Boh... chi può dirlo, certo la cosa mi ha fatto sorridere e clic...ci è scappato lo scatto fotografico.

Un abbraccio
Silva


lunedì 10 marzo 2014

Chalk Paint originale o fai da te?

Nel post precedente ho accennato alla possibilità di iniziare a pennellare senza dover soffrire per scartavetrare,  a molte hanno iniziato a prudere le mani e mi hanno chiesto qualche notizia in più.
Gironzolando in internet mi sono imbattuta nella Chalk Paint di Annie Sloan che avevo già sentito nominare ma non me ne ero interessata più di tanto (dato che ancora non mi ero imbarcata nel restyling della mia cucina...) tutti ne dicono meraviglie, il barattolo da 1 l. ha un prezzo intorno ai 27 euro, una decina di euro in più di quella che ho usato per ridipingere i mobili della cucina, però pare che la resa sia ottima e poi... vuoi mettere poter iniziare subito a dipingere.



Comunque cercando informazioni su questo tipo di pittura mi sono imbattuta in diversi blog che suggerivano ricette fai da te per ottenere lo stesso effetto della Chalk Paint partendo da un normale smalto all'acqua e aggiungendo in alcuni casi carbonato di calcio o bianco di Meudon  in altri gesso di Parigi o scagliola, l'idea mi piace perché così posso utilizzare le stesse tonalità di colore che ho usato in cucina.

In questi giorni ho girato qualche centro fai da te alla ricerca del carbonato di calcio ma sembra difficile da trovare, ho trovato un sito che lo vende online ma le spese di spedizione incidono parecchio (10 euro per un sacchetto da 1 kg che costa 2,61 euro...) per cui sto pensando di sperimentare la ricetta con il gesso di Parigi che forse è più semplice da reperire.

Prossimamente mi metterò alla ricerca del gesso di Parigi e farò una prova...vi saprò dire!

Un abbraccio
Silva

p.s.: facendo ulteriori ricerche ho trovato questo link in cui in sintesi si dice che il gesso bianco di Meudon, di Parigi, di Bologna, di Firenze, di Spagna, di Vienna, ecc. sono i nomi con cui è conosciuto un certo tipo di creta 


mercoledì 5 marzo 2014

Il prima e il dopo

La mia casa è sempre un cantiere, abbiamo un sacco di lavori iniziati che vanno a rilento ma ogni tanto qualcosa riesco a finirla.


Ad esempio ecco questo mobiletto che si trova in fondo alle scale in mansarda, avrei voluto che il top fosse più chiaro, ma è stata una faticaccia già portarlo a questo punto...ho anche fuso il mouse della Black & Decker..., per la parte inferiore invece ho solo tolto un po' di vernicetta finale e poi ho dato due mani di smalto all'acqua della Max Meyer colore "Bianco neve".

Sul web ho trovato diverse ricette per creare in casa una vernice simile alla Chalk Paint, nella maggior parte si parla di carbonato di calcio, io non l'ho ancora trovato ma ho voluto sperimentare ugualmente e con poca vernice, un cucchiaio di polvere ceramica e un po' di colore acrilico per arrivare ad una leggera tonalità di grigio ho preparato la tinta per rinnovare il piccolo portachiavi e posta della foto qui sotto


Ho dato due mani della vernice ottenuta senza dover carteggiare o dare alcun primer e non ho avuto alcun problema, mi resta solo di passare un po' di cera per mobili come finitura.
L'aver scoperto la possibilità di iniziare subito a pennellare senza dovermi sfinire con carta abrasiva o mouse mi ha dato la speranza di riuscire a rinnovare anche i mobili della taverna, stessa linea e colore del mobile della prima foto, ma prima di buttarmi in questa nuova attività devo finire la panca ed il tavolo della cucina.
Cosa ne pensate dei miei "prima e dopo"? io sono soddisfatta, mi sembra che diano più leggerezza all'ambiente.
Spero di trovare presto il carbonato di calcio in polvere per fare qualche prova di chalk paint, se funziona mi metterò all'opera con la cassapanca della cucina.

Un abbraccio.
Silva





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails