martedì 29 luglio 2014

Matchbox con la Envelope

Dopo che ho pubblicato il post con la scatola dei ricordi per Lara ho ricevuto diverse richieste di info sul procedimento per creare i vari componenti. Oggi pubblico il tutorial per la costruzione della matchbox che ho realizzato con la Envelope Punch Board per contenere i braccialetti mamma/figlia dell'ospedale.


Le misure della mia matchbox sono 7,5 x 7,5 x 3 di spessore, sono partita da un pezzo di cartoncino avorio da 20 x 20, posizionare il foglio con l'angolo sinistro a 6 cm punchare con l'apposito bottone e tracciare la linea con la pieghetta, rovesciare il foglio e fare la stessa cosa con l'angolo destro  


ora posizionare a 10 cm punchare e tracciare la linea, fare questo lavoro su tutti i lati del foglio, questo qui sopra sarà il risultato una volta finito.


Tagliare gli 8 triangoli evidenziati nella foto, il tratteggio rosso rappresenta le piegature e la linea blu i tagli (ho evidenziato anche le piegature perché dalla foto non si vedevano molto)


A questo punto applicare del biadesivo come da foto, iniziare incollando le 4 linguette, poi piegare verso l'interno i lati contrapposti e incollare come da sequenza.


Per il coperchio tagliare una striscia di carta patterned di 23,5 x 7,5, se si vuole fare una finestrella al centro come ho fatto io utilizzare una Framelit della Sizzix o altra fustella simile, quindi "schermare" la finestrella con un quadrato di carta da lucido o carta vellum. Fare le piegature a 8 cm e a 5 cm da entrambi i lati e incollare con il biadesivo al centro.


Preparare il fiocchetto sempre con l'aiuto della Envelope Punch Board, tagliare una striscia di Bazzill in colore contrastante di 20 x 2,5, punchare al centro e alle estremità su entrambi i lati, mettere un pezzetto di biadesivo al centro ed incollarci le estremità, per nascondere il punto di incontro incollare un pezzettino di carta uguale al coperchio. Tagliare una striscia di cartoncino ondulato color avorio di 23,5 x 2,5 fare le piegature come per il coperchio e incollare al centro.


Incollare il fiocchetto sulla striscia di cartoncino ondulato e un quadrato di carta patterned all'interno della scatolina per nascondere i lembi che si sovrappongono, sul "davanti" della scatolina ho fatto una piccola mezzaluna con l'aiuto di un punch rotondo di 3/4" così è più facile aprirla.


Ecco qua la nostra semplice e colorata MATCHBOX pronta a contenere un regalino per un'amica!

Sul web trovate tanti tutorial (anche video) per realizzare buste e scatoline con la Envelope, un'idea di quello che si può realizzare la potete avere anche curiosando sulla mia bacheca Pinterest.

Provateci e fatemi sapere!

A presto
Silva




martedì 22 luglio 2014

Lasciamoci tentare!



Con l'estate mi lascerei tentare facilmente anche dai ghiaccioli nella foto, ma la tentazione di cui vi voglio parlare è di un altro tipo... UNCINETTO...

"Ci mancava" direte voi... avete ragione, anche se per me non è una novità! Infatti anni fa, in tempi non sospetti, ero innamorata dei lavori ad uncinetto, soprattutto a filet, ma non avevo ancora il blog e questa fase è passata senza suscitare clamore!

Ora però con tutti i lavori che si trovano sul web (e anche qui Pinterest ha un bel po' di colpa...) mi è tornata la voglia di "crochettare".

Nella mia bacheca Crochet di Pinterest ho salvato un sacco di lavori... per almeno un centinaio di anni posso stare tranquilla... ma per riprendere avevo bisogno di uno schema da seguire e sul sito della Drops Design  ho trovato questo, i colori però non mi convincevano, così ispirandomi alla palette della foto con i ghiaccioli ho scelto i miei colori per questa piccola e allegra coperta.


Siccome poi sono un po' impaziente... ho subito fatto l'ordine dei filati ed ora non mi resta che aspettare che arrivino per mettermi al lavoro!

Chissà cosa ne verrà fuori! Vi terrò informate sui progressi!

Un abbraccio.
Silva



venerdì 18 luglio 2014

Hello Life

Buon venerdì care lettrici e cari lettori (ce ne saranno di maschietti che leggono il mio blog?)
Mentre sto ancora meditando sulla grafica del blog, il fatidico 1° agosto si avvicina a grandi passi anche se non ne sono ancora pienamente cosciente! All'inizio mi sembrerà di essere in ferie con un sacco di cose da fare prima che finiscano, poi pian piano mi renderò conto che quello sarà il "ritmo" che scandirà il resto della mia vita! 
Dicevo...  sto ancora valutando la grafica del blog, è estate (finalmente) e vorrei dei colori più intensi e vivaci e poi mi sto chiedendo se davvero riuscirò a realizzare da sola quelle modifiche che vorrei, ogni volta che mi ci metto mi demoralizzo... però non voglio cedere!

Prima di augurarvi un buon fine settimana, vi mostro alcuni scatti dell'ultimo lavoro fatto per Hobby di Carta, un mini album con poche foto ma belle grandi, la protagonista è Lara la primogenita della mia amica Elena. La struttura è giocata sul bianco e sul nero a cui ho aggiunto qualche nota di colore con un bel verde acido e un bellissimo arancione, colori che per me fanno subito estate.

Se volete vedere altre foto andate sul blog di Hobby di Carta e troverete le foto di tutte le pagine.


Questa bimba è troppo simpatica, mi piace un sacco fare lavori con le sue foto! Come sempre gli abbellimenti sono ridotti ai minimi termini, ma, come ormai avrete capito, sono in profonda fase "simple & clean" e non solo nello scrap!!!

Un abbraccio!
Silva

martedì 15 luglio 2014

Un buon acquisto!

Il Blog Lab è terminato e, in sincerità, sento il bisogno di staccare un attimo dal blog, devo riconsiderare con un po' di calma tutti gli input ricevuti e vagliare le varie idee che adesso affollano in modo disordinato la mia testolina. Penso che il prossimo mese lo dedicherò a questo, per il momento continuo ad annotarmi i pensieri...

Intanto vi voglio parlare di un acquisto fatto circa 3 mesi fa e di cui sono veramente soddisfatta!

Il VisaPure della Philips! E' un piccolo strumento per la pulizia profonda del viso, ma anche del collo e del decolté.  Ci ho pensato un bel po' prima di acquistarlo, il prezzo non è proprio low cost... circa 150 euro, sono andata in profumeria a chiedere informazioni e poi mi sono decisa! 


In pratica per il viso va utilizzato tutti i giorni (anche due volte o più) per circa un minuto, dividendo in tre step da 20 secondi ciascuno (parte destra, parte sinistra e zona T), ecco già questo a me metteva qualche dubbio... se devo stare a cronometrare il tempo mi stanco in fretta! Ed invece l'attrezzino fa tutto lui (bravo ragazzo), segnala con un stop minimo che è arrivato il momento di cambiare la zona da trattare e si possono scegliere tra due velocità, la carica dura ca. un mese.

Ebbene, dopo 3 mesi di utilizzo quotidiano (mattino e sera), posso affermare di essere "molto molto" soddisfatta dei risultati, la mia pelle è senz'altro più luminosa, più liscia, più distesa e i pori dilatati molto diminuiti...lo dice anche il sig. P. 
Direi di aver fatto proprio un buon acquisto! 
Ora sto aspettando di ricevere la testina omaggio promessa dalla Philips in seguito alla registrazione del prodotto, quando arriverà la mia soddisfazione sarà completa! 
Se vi state chiedendo, come me lo ha chiesto il sig. P, se la Philips mi sponsorizza... no care la mia è semplicemente una valutazione spontanea di una cliente soddisfatta!

Un abbraccio grande!
Silva

martedì 8 luglio 2014

Nuovi temi per il blog!

Come ormai avrete capito sono in fase di "ristrutturazione" del blog, una ristrutturazione gentile non aggressiva perché in fondo il blog così com'è non mi dispiace, ma voglio introdurre qualche spunto nuovo!

Come ho detto nel post precedente vorrei introdurre una rubrica o comunque un appuntamento fisso probabilmente a cadenza mensile e vorrei chiedervi aiuto per la scelta dei temi da trattare.

Volete darmi una mano in questo?

Se la risposta è sì mi piacerebbe sapere se preferireste una rubrica a tema fisso o una che spaziasse in diversi ambiti, se vi potrebbe interessare conoscere nuove blogger che trattano argomenti diversi dai miei e se avete voglia di proporre temi che vi piacerebbe trovare nel mio blog.

Probabilmente non sarà l'ultima volta che chiederò il vostro aiuto, mi piace l'idea di costruire qualcosa insieme!



Beh intanto comincio già a ringraziare tutte le persone che avranno voglia di rispondere alla mia richiesta, mi farà molto piacere conoscere il vostro pensiero!

Ora vado a finire l'ultimo compito di questo Blog Lab!

Un abbraccio
Silva

venerdì 4 luglio 2014

Quale sarà il futuro del mio BLOG?

"Che blog sarò tra tre anni?" Caspita che domandina tosta! Secondo voi è facile rispondere?
Non sono mai stata brava a pianificare, in nessun campo della mia vita, però devo dire che in un paio di occasioni in cui ho specificatamente messo ciò che avrei voluto nero su bianco, con l'intenzione di farlo succedere,... ebbene è successo! sarà che "la legge di attrazione" funziona se ci si crede?

Questo post ci è stato dato come compito e sarà oggetto di valutazione da parte delle insegnanti del BLOG LAB a cui sto partecipando e di cui sono entusiasta, ho scoperto tante ma tante cose a cui non avevo mai pensato, credo di averlo già detto... ma sono proprio contenta di essermi iscritta!

Ma ora veniamo al compito!
Pensare a degli obiettivi verificabili da raggiungere in tre anni con un blog non legato ad un'attività commerciale non lo trovo semplice però ci provo! come posso pianificare lo sviluppo di un blog personale fatto per lo più di chiacchiere e di qualche lavoretto handmade...?
Allora vediamo... provo a scrivere qui quello che mi passa per la testa, forse mi aiuterà a focalizzarmi meglio e magari potrei trovare dei suggerimenti tra i vostri commenti.

- Per prima cosa di sicuro ci metto l'aggiornamento più regolare, non si può stare un mese senza postare niente e poi magari tre post in una settimana... questo è lontano mille anni luce da quanto ho capito frequentando il corso... PIANIFICAZIONE ci vuole pianificazione!!!

- In secondo luogo mi piacerebbe trovare qualcosa di carino ed interessante da condividere in una RUBRICA da tenere regolarmente, per i miei tempi direi che mensilmente sarebbe già un bel traguardo!

- Poi la sistemazione GRAFICA, già ho iniziato cambiando l'header ed introducendo le pagine, ma c'è ancora un bel po' di lavoro di pulizia da fare e siccome mi piace fare da sola, nel limite del possibile, mi sono imposta di approfondire un po' la conoscenza dell'html di cui adesso mi fa paura anche solo il nome! Vorrei per il mio blog un vestitino fresco, piacevole alla vista, che faccia venir voglia di fermarsi un po' a leggere e a rilassarsi 5 minuti dopo una giornata piena!

- In ultimo (ma non perché la reputi meno importante...anzi...) la FOTOGRAFIA, sono convinta che una bella foto valorizzi tantissimo anche un post minimale e io anche su questo lato sono "un po' de coccio", mi pare di avere tutto chiaro, ho l'inquadratura, ho l'esposizione, ho tutto... e poi quando guardo la foto non è mai come l'avevo immaginata, ecco anche qua abbiamo ampi margini per migliorare!

Per ora direi che mi fermo perché TRE anni non sono poi così tanti e se davvero riuscirò a raggiungere questi obiettivi mi dirò brava da sola!

Riassumendo vorrei che il mio blog diventasse un punto di incontro con cadenza regolare, con idee da condividere, con una grafica leggera e delle belle foto...insomma mi devo dar da fare!

Un abbraccio a chi passa di qua!
Silva






mercoledì 2 luglio 2014

Una scatola dei ricordi

Tempo fa una cara amica mi ha chiesto se avessi voglia di realizzare una scatola dei ricordi per la sua bimba Lara, cosa pensate che le abbia risposto?... di naturalmente

Allora lei ha scelto le carte e per il resto ha lasciato che facessi a mio gusto.



Vi metto giusto un paio di foto perché il resto lo trovate sul 1° numero di Impronte Creative una nuova rivista free online ideata da Silvia Davanzo che avevo conosciuto tempo fa quando aveva collaborato con me in qualche numero di Country Dreams.

La rivista la trovate su Issuu a questo link http://issuu.com/silviad./docs/impronte_creative


Ringrazio la mia amica Elena per avermi permesso di usare questo progetto.

Beh fatemi sapere se vi è piaciuto!

Vi saluto con il solito abbraccio!!!
Silva

martedì 1 luglio 2014

Inizia il conto alla rovescia

Proprio così! Tra un mese la qui presente me medesima sarà in pensione! Ebbene sì adesso è una certezza... son vecchia! Forse forse qualche sospetto lo avevate già...vero?
Comunque eccomi qua con il conto alla rovescia per l'inizio della mia nuova vita
Non voglio guardare alla pensione come ad un traguardo ma come ad una partenza nuova, una vita più rilassata, senza la sveglia tutte le mattine alle 6, più tempo per me, per i miei cari, per le cose che mi piace fare!



Avrò più tempo anche per questo mio blogghino, per questo mi sono iscritta al corso "Il blog lab", ora ho tutte le nozioni che le nostre brave insegnanti ci hanno elargito e tra un mese avrò anche tutto il tempo di metterle in pratica!

In molti mi dicono che mi annoierò a casa... io non credo proprio! Per ora ho una lista lunga km. di cose che vorrei fare!
Cari miei sono 42 anni che sono sulla piazza, è ora di lasciare il posto ai giovani!

Mi farete compagnia in questo conto alla rovescia?

Un abbraccio 

Silva




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails