domenica 26 ottobre 2014

Una scritta in tondo!

Quando ho pubblicato il precedente post, Chiara mi ha chiesto un tutorial per le "scritte nei cerchi", ci ho pensato un attimo perché non sono una grafica, conosco solo le basi e quel poco che so l'ho imparato cercando su internet e provando, provando... provando!

Però alla fine mi sono convinta che, per le persone che non hanno mai fatto niente, probabilmente le mie spiegazioni "semplicistiche" sarebbero state più di aiuto che quelle di altri tutorial fatti da gente del mestiere.

Quindi ho raccolto un po' di coraggio e mi sono buttata in un tutorial (ragazze abbiate pietà...è il mio primo video tutorial), fatto e pubblicato su Youtube.

Il programma che uso (lo dico anche nel video) è Inkscape che potete scaricare qui

La scritta che vi aiuterò ad ottenere è questa:


Chiaramente la scritta sarà quella che vorrete e poi provate a personalizzarla... provate, provate, provate!



ECCO IL VIDEO... aspetto i vostri commenti 

Ringrazio Chiara per avermi stimolato a provare qualcosa di nuovo, mi sono divertita con questo tutorial, fatemi sapere se lo ritenete comprensibile!

Un abbraccio 
Silva



mercoledì 22 ottobre 2014

Ogni promessa...

Ogni promessa è debito

Come avevo già detto in questo post mi erano state richieste informazioni sul procedimento per realizzare i diversi componenti contenuti nella "Scatola dei ricordi" e... con i miei tempi biblici...eccomi qui con il secondo tutorial.

Nella SCATOLA DEI RICORDI di Lara c'è un contenitore realizzato su misura per i biglietti di auguri ricevuti dai genitori in occasione della sua nascita, oggi vi propongo un tutorial per realizzarlo. Logicamente ognuno lo potrà personalizzare e adattare alle misure dei propri biglietti oppure cambiarne la destinazione di utilizzo, ad esempio io, quello che ho realizzato per questo post, lo userò per contenere un mini album con qualche scatto delle vacanze!



Per prima cosa ecco le misure del mio:


Ho ipotizzato di dover contenere delle cards di 10 cm. x 15 cm. per uno spessore massimo di 2 cm, ho sommato le misure delle varie facciate aggiungendo un minimo di almeno 1 cm. in altezza e  qualcosa in più in larghezza e ho tagliato una striscia di cartoncino ondulato kraft di 37 cm. x 16 cm. , quindi ho fatto le piegature come da disegno qui sopra.


A metà dei lati verticali a 2 cm. dal bordo ho applicato due eyelets con le quali ho fissato il nastro per la chiusura.


Per chiudere i lati superiore e inferiore ho utilizzato due strisce di Bazzill nero di 16 cm. x 7 cm. a cui ho decorato i bordi con un border punch a pallini, ho fatto le piegature facendo in modo di avere la parte centrale di 2 cm. come lo spessore del contenitore.


Ho incollato con del nastro biadesivo e ho decorato esternamente con due banner, una tag rotonda e un immancabile cuoricino... ed ecco qui sotto il risultato 


E' veramente semplice e di veloce realizzazione, scegliete i colori che più vi piacciono e divertitevi!

Se avete domande sono qui!
Un abbraccio

Silva



giovedì 16 ottobre 2014

Inchiostro e pennino!


Come avevo anticipato in questo post mi sono iscritta ad un Workshop online di Calligrafia moderna e lunedì scorso ho partecipato alla prima lezione.

Un'ora via Skype che è passata velocemente con tanti input da parte dall'insegnante e ora mi sembra proprio di essere tornata alla scuola elementare (quella dei miei tempi) quando si riempivano pagine e pagine di vocali e consonanti per imparare la "bella scrittura".


Ecco qua i miei primi goffi tentativi di scrittura... mi chiedo se è normale riuscire a sporcarsi le dita in questo modo! Totalmente concentrata sulla scrittura me ne sono accorta solo alla fine e pensate che ho dovuto usare la candeggina per levare le macchie... e non sono venute via completamente! Tornando alla pratica... ce ne vorranno di fogli di prove prima di raggiungere la normale fluidità di scrittura, non vedo l'ora di essere in grado di eseguire quelle belle scritte che si trovano gironzolando sul web come ad esempio quella del video qui sotto:



Non è una meraviglia? 

Chissà quanta pratica dietro questi tre minuti di video! Oggi pomeriggio un altro po' di prove... cercando di stare più attenta alle macchie!

Un abbraccio
Silva

martedì 7 ottobre 2014

Ribba mon amour!!!


In effetti sono un po' in ritardo l'autunno è già iniziato da un po', ma non arrivava l'ispirazione giusta! 
Poi ieri osservando i colori delle foglie del mio gelsomino... voilà "è scattata la molla della creatività" ed ho prodotto il pannellino autunnale per la mia amatissima Ribba di Ikea 


E' davvero un lavoretto da poco, semplice, con pochi fronzoli come mi piace ultimamente. 
Ho scelto cartoncini Bazzill in 2 tonalità ciascuno di arancio, di verde e di marrone e con l'aiuto di una fustella della Sizzix e della mia Big Shot ci ho ricavato sei foglioline che poi ho disposto come vedete, la scritta l'ho creata e ritagliata con la fida Craft Robo ed ecco finito il pannello che mi farà compagnia fino all'inverno. 


Nel collage qui sopra vedete dei particolari dei quattro pannelli, quelli di PRIMAVERA, ESTATE ed INVERNO li trovate QUI, QUI e QUI sul blog di Hobby di Carta.

Io adoro i colori autunnali e voi?

Un abbraccio
Silva


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails