Avevo detto che avrei raccontato del corso di tecnica shabby fatto a Teglio con Sarah Tognetti, ma adesso non ne ho voglia!
La settimana scorsa siamo stati in Provenza, doveva essere una settimana rigenerante dopo quattro anni che non si andava via... e invece, il secondo giorno che eravamo lì, la nostra patatona Giuly ci ha lasciati, un malore dopo aver passato la mattina a far bagni nel mare, sembrava così contenta... non ci aspettavamo che fossero le ultime ore che l'avremmo avuta con noi.
La corsa a cercare uno studio veterinario aperto, poi ci hanno consigliato di chiedere alla polizia municipale che ci avrebbe aiutato, infatti hanno fatto loro telefonate in giro e poi ci hanno scortato, una moto davanti e una dietro di noi, ma quando siamo arrivati la nostra cucciolona era già morta!
Non riesco a raccontare la mia disperazione quando la veterinaria, arrivata già armata di flebo, ha aperto la portiera dell'auto e ho visto cader giù a penzoloni la testa e le zampe della mia Giuly mentre la dottoressa mi ripassava davanti scuotendo il capo... è stato come se mi avessero strappato un pezzetto di cuore! Ancora adesso mentre scrivo ho un groppone in gola che cerco di trattenere!
Tutti mi dicono che non mi devo colpevolizzare, che poteva succedere anche qui, che doveva andare così, ma io mi sento colpevole di aver sottovalutato Lucifero, di non essere stata in grado di capire in tempo che c'erano segnali di sofferenza, di aver trascinato il mio cane in questa vacanza...lo so che il tempo medicherà tutto, ma per il momento mi sento una merda, per usare un francesismo!
La mia Giuly ora è sul Ponte Arcobaleno con la sua amata Viki, non pensavo che si sarebbero ricongiunte così presto!
CIAO GIULY
un'ultima strofinata di muso contro muso!
Aiuto sto male io a leggere queste righe.....ti abbraccio
RispondiEliminaMi dispiace immensamente, so bene quanyo è doloroso perdere un amico, un membro della famiglia.
RispondiEliminaTi abbraccio Silva e non darti colpe, ricordala invece felice fra la schiuma marina!
ciao Silva, mi rattrista molto leggere il tuo post. purtroppo spesso non è facile comprendere lo stato di salute dei nostri amici a 4 zampe, giocava felice nell'acqua... come avresti potuto mai pensare ad un imminente malore? ti abbraccio forte... bacio ♥
RispondiEliminaIl tempo porta consiglio! So che non è facile ma vedrai che il dolore si affievolirà! Non sentirti in colpa ma sii serena, sicuramente Giuly vorrebbe sentire il tuo cuore in pace e non triste!
RispondiEliminaxoxoxo
Claudia
Ci ho messo un pò a scriverti perchè non vedevo la tastiera causa le lacrime. Mi dispace tantissimo leggere queste tue righe! che bella cagnolona era! Non colpevolizzarti, non potevi prevedere nulla, sicuramente hai sempre dato a Giuly le attenzioni dovute e lo avrai fatto anche in quei giorni. Certo che è dura farsi una ragione, l'ho provato poco tempo fa anch'io. E so che non ci sono parole che possano confortarti. Quindi smetto di parlare e ti mando un fortissimo ed affettuosissimo abbraccio. Ros
RispondiEliminaSilva mi dispiace moltissimo!!Ti abbraccio forte.
RispondiEliminaLuciana
Mi dispiace moltissimo per quello che e' successo, un grande grande abbraccio!!!!!
RispondiEliminaGio'
Mi unisco al dolore che stai provando, non potevi immaginare....come si fa.... era contenta questo può essere di conforto, quando capita capita purtroppo.....
RispondiEliminaun abbraccio grande, era proprio una bella pelosona....
Baci Iva
Mi unisco al vostro dolore Silva, ma non colpevolizzarti, non potevate prevedere nulla, altrimenti non sareste nemmeno partiti! anzi, se non altro gli ultimi momenti di Giuly trascorsi con voi sono stati belli e giocosi, al mare, fino all'ultimo felice e non ha sofferto a lungo (sarebbe stato mille volte più penoso!)! Un abbraccio!Daniela
RispondiEliminaGli avete regalato un'ultima vacanza, davvero non colpevolizzarti.
RispondiEliminaTi abbraccio. E' in cielo ora con un sacco di altri cagnoloni che tutti noi abbiamo amato.
Carissima. So perfettamente come ci si sente e so perfettamente che tutto ciò che viene detto è solo un paliativo. Ma fai prevalere tutto l'amore che avete dispensato reciprocamente perchè è quello che rimane. Ciò che ti farà col tempo superare questo dolore immenso è solo l'amore che hai per lei. Finchè non si spegne lei resterà civa nel tuo cuore. Dopo 6 anni dalla separazione con Camilla io sento l'amore forte e costante ogni giorno. Ti lascio un abbraccio forte forte
RispondiEliminaquanto mi dispiace, so cosa vuol dire, l'ho provato per Pluto e Lea, due cani meravigliosi, l'ho provato per le varie Gigia (nome tipico delle gatte di casa mia), ci raccontano che sono animali, è vero, ma per noi sono compagni/e della nostra vita, ci danno tanto affetto, compagnia. Non fartene una colpa, è stata con voi fino all'ultimo, fino all'ultimo si è divertita facendo bagni nel mare. Un abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaChe dispiacere leggere le tue parole. Sto perdendo la mia Cleo per un brutto male, ma credimi, essere preparati non serve a niente, fa un male tremendo lo stesso! La tua Giuly ha vissuto circondata di amore e se ne andata accompagnata dal vostro affetto, non recriminarti niente, lei, là sul ponte, ti proteggerà e ti amerà per sempre.
RispondiEliminaVi stringo forte forte...
Debora
Negli occhioni della tua giuly vedo gli occhioni del mio nilotto, e il dolore che sento nelle tue parole mi spezzano il cuore. So quanto è doloroso perdere un pezzo della famiglia così importante e fedele ma non credo proprio che sia colpa tua. Tu le hai dato sicuramente una vita fantastica, e anche il bagno al mare sarà stato per lei fantastico. Pensa solo alle cose belle e non colpevolizzarti, doveva andare così purtroppo. Un abbraccio fortissimo, ovunque sia sarà sempre con te la tua giuly
RispondiElimina......che dirti, posso solo abbracciarti e consolarti, la tua piccola è stata con te sino all'ultimo, non è colpa tua, è solo che per lei era finito il tempo.Ti aspetterà in Paradiso, sino a che un giorno, lontano, potrete tornare a correre insieme.Un caro abbraccio anche da parte di Ottino.
RispondiElimina...posso solo immaginare il dolore che ti attraversa in questo momento....un grosso abbraccio
RispondiEliminaP:)
Mi spiace tantissimo. E' vero che ci si dispera se muoiono le persone,ma capisco anche che avere un animale in casa, ne fa un membro della famiglia.
RispondiEliminaUn abbraccio, Barbara.
...prega per lei,che sia felice almeno quanto lo e' stata in vita,non colpevolizzarti,non riuscira' a riposare in pace,avete fatto il possibile,adesso pensatela con amore e pregate per lei.Baci a tutti voi,credimi,capisco il vostro dolore perche' amo i cani.
RispondiEliminami dispiace tantissimo. Dalle tue parole capisco il dolore che stai provando, ti abbraccio forte forte.
RispondiEliminaTi abbraccio forte, mi si é stretto il cuore a leggere il tuo dolore. So cosa danno i nostri cuccioloni e quanto mancano.
RispondiEliminaUn bacio a te e a lei.
Con una lacrima sul viso ti stringo forte forte.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Manu
E' un dolore fortissimo che ti accompagnera sempre, ma piano piano il dolore farà posto ai ricordi e allora quando penserai a lei a loro sul viso ti spunterà un bel sorriso...
RispondiEliminati abbraccio
cri
Ciao, con le le lacrime agli occhi ti abbraccio forte. Lara
RispondiEliminaSilva carissima, un abbraccio forte perchè perdere un amico è sempre difficile...io credo che, caldo o viaggio o qualunque altra cosa, Giuly fosse felice di essere con voi, tutto qui! Anche noi stiamo valutando l'adozione di un amico pelosone e, non avendone mai avuto uno, mi faccio tante domande su viaggi, spostamenti, ma anche sul tempo in cui dovrà stare solo perchè noi saremo al lavoro...non so cosa sia meglio, ma so che cercheremo di stare bene tutti insieme in ogni circostanza, che sono sicura sia quello che avete cercato di fare anche voi quando avete deciso di portare con voi Giuly in Provenza.
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto!
Che brutta storia, mi dispiace tantissimo...
RispondiEliminaUn forte abbraccio
Mi spiace moltissimo.....anch'io so cosa si prova a perdere un amico a quattro zampe....un membro della famiglia....e anche io ho pianto tantissimo quando il mio Dido è volato via... mi sono chiesta mille e mille volte se avevo fatto tutto il possibile...se potevo fare e dargli di più...ma non c'è risposta...sono sicura che la tua Giuly era felice e serena e si goduta tutto il tempo con voi fino all'ultimo istante...e questo è quello che conta...di più non potevi fare...ti abbraccio forte forte!!! Un bacione...ge
RispondiEliminaQuel che conta è che in quel momento tu eri vicino a lei...non c'era posto migliore..un abbraccio forte.
RispondiEliminaBarby
Ciao Silvana!
RispondiEliminanon invidio il tuo stato d'animo,son solo sei mesi da quando abbiamo dovuto accompagnare sul ponte dell'arcobaleno il nostro bubone Taz!
Sicuramente hai avuto un'esperienza molto dura, l'importante
è che le sei stata vicina e sicuramente le avete dato una vita
serena...
Ora Giuly é con Taz e tanti altri a giocare ...
Ti invio un forte abbraccio! Baci Ciao MiKy
Cara Silvana, non ci sono parole che possono consolarci, i nostri amici a 4 zampe riescono a conquistare il ns. cuore, i loro occhi sanno parlare ed il loro amore è grande, capisco cosa provi il ns. Black ci ha lasciati a maggio e non mi sembra ancora vero arrivare a casa e non trovarlo, spero che il dolore di quello che ti è capitato presto venga sostituito dai ricordi.
RispondiEliminaBaci Irene.
Giuly ora corri serena nei verdi prati
... fra tantissimi anni, quando vi rincontrerete, sarà lei stessa a dirti che tu non hai avuto colpa, che doveva andare così, e che quei bagni al mare sono stati gli ultimi di una serie lunghissima di splendidi ricordi vissuti insieme. Se n'è andata serena, perchè tu eri vicino a lei.
RispondiEliminaUn grosso abbraccio <3
Un abbraccio forte forte!!!!!
RispondiEliminann ci sono colpe....quando deve succedere succede......e capisco il dolore .....anche il mio alano ha avuto un'estate difficile, ma per ora è ancora qua...e ci si gode dei piccoli momenti....baci.glo
RispondiEliminanon ci posso credere... prima la viki e ora, dopo poco tempo anche la giuly che vi abbandona.. dovete essere forti, posso immaginare il dolore immenso.. mi dispiace tantissimo silva, per quello che é successo, per come é successo e per il dolore che ora starete provando. Sai giá tutto: che passerá, con il tempo, che la ricorderai con sorrisi, che come razionalmente capisci non é stata assolutamente colpa tua... con tutto l'amore che avete e avevate per le vostre cucciolone come potresti mai aver fatto qualcosa contro di lei? le hai regalato una vacanza assieme a voi, passeggiate e nuotate che la avranno riempita di gioia... la sfortuna o il destino purtroppo si abbattono su di noi quando meno ce lo aspettiamo e indipendentemente dalle nostre scelte (io la penso cosi).
RispondiEliminaDatti tempo e piangi tutte le lacrime che hai, e scrivi di lei o a lei su carta se te la senti, a me é servito tanto con i miei grandi amici che mi hanno lasciato.
e non tardare se puoi ad adottare qualche altro cucciolo che vi possa fare compagnia, donare affetto ad un altro animale non é toglierne alle vostre cagnotte adorate, ma vi aiuterá a concentrarvi su qualcosa e a lenire le ferite piú in fretta... e nello stesso tempo donerete affetto a qualcuno che ne ha bisogno, di questo viki e giuly sarebbero solo contente.
ti abbraccio con le lacrime agli occhi.
fede
Ho gli occhi colmi di lacrime... So bene cosa vuol dire perdere un "peloso" e so anche cosa vuol dire sentirsi in qualche modo in colpa pur non avendone alcuna. Pensa che ha trascorso delle belle ore facendo il bagno con voi e non malata e triste e che ora è con Viki.
RispondiEliminaAbbraccio forte te e lei
Silvia...è la prima volta che guardo il tuo blog...ma questo post...non avrei voluto vederlo....hai pubblicato una foto stupenda e questo rende ancora più straziante quello che hai scritto
RispondiEliminaAmelina
Un abbraccio forte Silva - ho anch'io gli occhi colmi di lacrime perche' anch'io ho un cane - l'amore Per un cane e' un amore speciale! Coraggio!
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo, per poco che possa contare ti mando un abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaho i lacrimoni . . . che tristezza perdere un compagno di vita così fedele . . . Un abbraccio forte, che altro ti posso dire???
RispondiEliminaMamma mia, mentre leggevo mi veniva da piangere. Immagino come tu ti senta e come hai vissuto quel momento. Non ci sono parole...Un caro saluto
RispondiEliminaSilva, il nodo in gola ora lo sento anch'io leggendo ciò che hai scritto ed è ciò che mi succede ogni volta che leggo di questi fatti perchè, inevitabilmente, risento ciò che è capitato a me e m'immedesimo in ciò che puoi provare tu in questo momento. Non fartene una colpa, l'hai portata con te per stare sempre vicino a lei e quindi per amore, questo è ciò che conta ...
RispondiEliminaTi mando un grande abbraccio. Milva
Ciao, sono Matteo. Mi sono iscritto al tuo blog.
RispondiEliminaScusa, ma non te l’avevo detto.
Buona giornata, Matteo, Rimini.
Ciao Silva, mi dispiace tanto per la tua cagnolona!
RispondiEliminaUn abbraccio. Sonia
Mi dispiace tanto per la tua Giuly. Non ti colpevolizzare, ti abbraccio, Cristina
RispondiEliminaL' importante è il bene che tu le hai voluto e dimostrato quando era in vita......
RispondiEliminaUn abbraccio immenso
Rosarita
Ti mando un abbraccio ...
RispondiEliminaQualche giorno fa abbiamo perso il mostro gattone Minosse, e circa 2 mesi fa il nostro cagnotto Simone quindi posso capire come ti senti. Minosse dal detto al fatto si è ammalato di leucemia e vederlo spegnersi nel dolore è stato straziante...
RispondiEliminaForza cucciolo che il tempo fa passare il dolore, e rimarrà solo il dolce e malinconico ricordo dei nostri pelosi. Ti abbraccio forte.
Mi dispiace tanto Silva ma consolati pensando che con voi ha avuto una vita piena e felice. Un bacione
RispondiEliminaFulvia
Carissima Silva non trovo parole che possano darti conforto...
RispondiEliminaL'Amore che ti ha e che le hai donato saranno il dolce ricordo della tua Amata bimba...
Ti sono vicina...
Mila
Mi dipiace veramente tanto e so cosa si prova a perdere all'improvviso un "bimbo peloso". Non credo che tu debba sentirti in colpa...lei era felice li con te, sicuramente era contentissima di essere venuta in vacanza con te....non puoi sapere cosa sarebbe successo se l'avessi lasciata a casa...anche io pensavo "e se non avessi fatto uscire Maya nessuna macchina l'avrebbe investita"...ma sono che era felice...E porterò sempre nel cuore il suo ricordo...ma allo stesso tempo anche un vuoto nel cuore...
RispondiEliminaho letto solo ora... mi spiace tantissimo. Non ho avuto mai avuto amici a 4 zampe, ma posso capire che grande senso di vuoto ci possa essere quando loro non ci sono più. Un abbraccio a te e un pensiero a Giuly
RispondiEliminaHo trovato ora il tuo blog e ho letto della tua amica a quattro zampe, so cosa vuole dire quando manca un amico peloso,durante la mia vita nel mio cammino mi hanno seguito im parecchi e per ultimo è stato un gattino. La loro compagnia mi ha dato molto e ildolore è stato tanto ma l'avrai sempre nel cuore. Un caro saluto Giordana.
RispondiElimina